Cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2019/2020 - Invio dei progetti da parte delle scuole


Si rende noto alle SS.LL. che la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sta avviando la fase di selezione funzionale all’organizzazione della Cerimonia di inaugurazione dell’a.s. 2019/2020.

La manifestazione, come ogni anno, avrà luogo nel mese di settembre p.v. alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

La Cerimonia intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da dirigenti scolastici, docenti e studenti sui temi del degrado delle periferie urbane, dell’educazione ambientale, della legalità e del contrasto alle forme di bullismo, cyberbullismo e violenza.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “ Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

CANDIDATURA DELLE SCUOLE

Si chiede alle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, che intendano proporre per l’o ccasione attività o esibizioni, di inoltrare dal 6 maggio fino al 20 maggio 2019, la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, compilando il form online sulla Piattaforma
www.giornatanazionaledellascuola.it.

Le Istituzioni scolastiche dovranno preventivamente assicurassi di essere in possesso delle Liberatorie sulla Privacy e sull’uso delle immagini di tutti gli studenti coinvolti.

Si precisa inoltre che, per esigenze televisive della diretta Rai, la messa in opera di ogni singola attività non potrà superare i 3 minuti, qualunque sia la durata originale. Pertanto, a insindacabile giudizio degli autori Rai, in caso di selezione di elaborati di durata maggiore ai 3 minuti, le esibizioni saranno ridotte o ne sarà scelta solo una parte.

Per eventuali richieste di assistenza legate all’utilizzo della piattaforma è possibile scrivere all’indirizzo mail info@giornatanazionaledellascuola.it.



Data: 24.04.2019