Volontariato ed associazionismo


Il Volontariato è un dono di cura. Può essere rivolto a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti dallo Stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "Terzo"settore insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento e la continuità dei servizi.
Il volontariato nato all'interno del contesto scolastico ha uno statuto diverso da quello promosso direttamente dalle associazioni di volontariato, proprio perché si colloca tra gli intersizi dei sistemi di istruzione, formazione ed educazione. Gli attori coinvolti sono di vario tipo: accanto ai destinatari dell'intervento e ai volontari inseriti nelle associazioni, troviamo studenti, famiglie, docenti e dirigenti scolastici.
Il Volontariato è un’esperienza formativa. Esso svolge un ruolo essenziale per coinvolgere e sensibilizzare in modo concreto la comunità e il mondo della scuola nei confronti della cultura della solidarietà, affinché istituzioni e società civile realizzino iniziative solidali nelle scuole, progetti integrati che aiutino i nostri ragazzi nella loro crescita e formazione verso una cittadinanza attiva e consapevole.
L’Ufficio Scolastico Regionale del FVG favorisce e partecipa direttamente a queste iniziative cogliendone il messaggio di grande valenza umana.

 

Di seguito è riportato l'indirizzo del sito del  Progetto Scuola Volontariato , dal quale è possibile visualizzare e scaricare il materiale relativo al Seminario Nazionale di Riccione 17/18 ottobre 2011, conoscere le principali leggi e norme che disciplinano le attività di volontariato e regolano il rapporto tra Scuola e Volontariato, visionare le principali esperienze di volontariato realizzate dalle istituzioni scolastiche a livello nazionale e leggere le interviste effettuate ai protagonisti di queste esperienze, individuare e/o segnalare opportunità di volontariato nelle scuola e per le scuole. Nell’apposita sezione sono visionabili le schede delle esperienze di volontariato realizzate dalle scuole e trasmesse dagli Uffici Scolastici Regionali. 

   


Data: 29.11.2011