Protezione civile


L'Ufficio Scolastico Regionale ha in atto con la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia un Accordo fin dal 2004. In esso sono previste varie attività con le scuole per promuovere negli studenti la sensibilizzazione delle tematiche riguardanti la Protezione Civile: rischio sismico, rischio idrogeologico, incendi, ...

In questa sezione sono riportate le azioni programmate nell'anno scolastico e le note e circolari emanate.

  

PROGETTI ATTIVI 2019/2020

             

PROGETTI ATTIVI 2018/2019

   

 

Sito Regione FVG:

la Protezione Civile e la Scuola nel Friuli Venezia Giulia  

  

--------------------------------------------- 

La protezione Civile con il suo operato mira alla formazione di una nuova e moderna coscienza di protezione civile nelle scuole (art. 1, comma terzo, L.R. del 31.12.1986, n. 64).
Il mondo delle istituzioni e delle principali associazioni di volontariato entrano così nella scuola per testimoniare concretamente l’operato di coloro che i valori della Costituzione li vivono e li difendono giorno per giorno con il loro impegno civile.
Il nuovo insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado con la legge n. 169 del 30.10.2008 annovera nei suoi intenti l’educazione alla convivenza civile e l’elaborazione di percorsi che costruiscano identità personale e solidarietà collettiva, competizione e collaborazione. Per raggiungere questi obiettivi si intende promuovere la partecipazione attiva degli studenti in attività di volontariato e la messa in pratica della cittadinanza agita anche attraverso la promozione dell’impegno in prima persona per il benessere proprio e altrui nel volontariato e nel rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. 
 

--------------------------------

Per la realizzazione di progetti ad essa correlati è nato una gruppo di lavoro USR che opera in sinergia con i funzionari della Protezione civile.
La sua composizione è la seguente:   
 
dott. Bertoni Referente Provinciale Volontariato – Udine 
emanuele.bertoni@istruzione.it


dott.ssa Franzolini Referente Provinciale Volontariato – Pordenone
0434.391923 -  annamaria.franzolini.pn@istruzione.it

 
     
Archivio


Data: 15.11.2019