Contributi per Soggiorni Studio Progetto di Facilitazione degli Scambi estivi per studenti FVG


L’Ufficio Scolastico per il Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Pietro Pittini indicono il Concorso regionale per il Progetto di Facilitazione degli Scambi estivi per studenti del Friuli Venezia Giulia per il conferimento di 20 contributi economici destinati alla frequenza di soggiorni studio all’estero con l’obiettivo di costituire un’esperienza altamente formativa e significativa e favorire il miglioramento delle competenze linguistiche e di cittadinanza europea degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il Concorso è destinato a studenti delle classi 2^ frequentanti la Scuola secondaria di 1° grado e studenti delle classi 2^ o 3^ frequentanti la Scuola secondaria di 2° grado.

Per la scuola secondaria di 1° grado sono previste 10 borse di studio per un corso di lingua tedesca più il sostegno di 1 accompagnatore per scuola con un insegnante facente parte del consiglio di classe.

Per la scuola secondaria di 2° grado sono previste 10 borse di studio per un corso di lingua inglese più il sostegno di 1 accompagnatore per scuola con un insegnante facente parte del consiglio di classe.

I contributi economici consisteranno nella copertura dei costi legati a 2 settimane di corso a carattere intensivo presso scuole di lingua qualificate in Paesi quali Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria per gruppi di max. 5 alunni nel periodo estivo di sospensione delle lezioni a.s. 2019/2020 con la presenza di un docente accompagnatore per ciascun gruppo, compreso viaggio di andata e ritorno e ospitalità presso famiglie locali con trattamento di pensione completa.

Le borse di studio sono destinate ai vincitori del concorso secondo le modalità descritte nel bando allegato.

Sono esclusi dalla selezione gli Istituti scolastici che hanno in essere programmi di mobilità scolastica estivi a valere sull’anno 2019/2020.

Ogni ulteriore chiarimento potrà essere chiesto all’indirizzo:
lucia.schilter@istruzione.it. Tel. 0432 516139.



Data: 26.11.2019