PON - Bando 23 - Avviso pubblico Progetti di inclusione sociale - Seconda Edizione




 

Approvazione e pubblicazione graduatorie definitive progetti di Inclusione sociale e lotta al disagio

Avviso pubblico per progetti di Inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’a pertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”. Prot. n. AOODGEFID/4395 del 09.03.2018. Pubblicazione graduatorie definitive regionali.

Approvazione e pubblicazione graduatorie provvisorie progetti di Inclusione sociale e lotta al disagio – Avviso prot. n. AOODGEFID 4395/2018

A conclusione delle attività di valutazione dei progetti previste nel suddetto Avviso, si comunica che sono approvate le graduatorie provvisorie che vengono, altresì, pubblicate nel sito ufficiale del MIUR – Fondi Strutturali di seguito indicato: http://www.istruzione.it/pon/avviso_inclusione_2ed.html

L’autorizzazione dei progetti avverrà in ordine di graduatoria e secondo le risorse programmate nel piano finanziario del PON per area territoriale. 

 

Ulteriore proroga accesso GPU al 17 novembre 2018

Al fine di consentire alle scuole che ancora non hanno provveduto alla chiusura dei progetti, questo Ufficio ha previsto, solo per le istituzioni scolastiche in allegato, la riapertura dell’a ccesso alla piattaforma GPU fino al 17 novembre 2018 (ore 20.00).

Ulteriore proroga

Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” - Ulteriore proroga apertura sistema per il completamento delle operazioni su piattaforma GPU e relativa chiusura formale dei Progetti da parte delle Istituzioni Scolastiche che non hanno concluso gli adempimenti entro il 04.10.2018


Pertanto, al fine di consentire la chiusura dei progetti, questo Ufficio ha previsto, solo per le istituzioni scolastiche summenzionate (vedi allegato), la riapertura dell’accesso alla piattaforma GPU dal 12 ottobre al 30 ottobre 2018 (ore 11.00).

Chiarimenti in merito al completamento delle attività formative dei Moduli

Proroghe piattaforma GPU per completamento progetti di cui all’Avviso AOODGEFID/10862 del 16.9.2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche

 

Al fine di consentire il completamento delle attività formative e/o l’attivazione dei moduli per i quali si è in possesso di allievi iscritti con le successive operazioni necessarie alla chiusura dei progetti, questo Ufficio ha previsto, per le istituzioni scolastiche in tali situazioni, la riapertura dell’accesso alla piattaforma GPU fino al 30 novembre 2018 (ore 11.00). (continua nella nota)

Proroga scadenza proposte progetturali

Al fine di permettere la regolare presentazione delle proposte progettuali, la nuova scadenza per l’inserimento dei progetti nel sistema GPU viene prorogata alle ore 15,00 del 25 maggio 2018. In conseguenza di ciò la data per la trasmissione dei progetti firmati digitalmente è fissata alle ore 15 del 31 Maggio 2018.

Avviso pubblico Progetti di inclusione sociale - Seconda Edizione

Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’a pertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche “Scuola al Centro”

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 21 marzo 2018 alle ore 15.00 del giorno 9 maggio 2018 (prorogato - vedi sopra)


Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno alle studentesse e agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità. Al riguardo, l’o biettivo dell’Unione europea è quello di raggiungere, entro il 2020, una percentuale media di dispersione scolastica non superiore al 10%. Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’a pprendimento” agisce in un’ottica sistemica su tutto il territorio nazionale anche se in misura diversa, in virtù delle risorse assegnate, nelle regioni del sud e in quelle del centro-nord.


Il presente Avviso si pone, quindi, come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, proseguendo le indicazioni di cui al decreto del Ministro dell’i struzione, dell’università e della ricerca del 27 aprile 2016, n. 273 e del successivo Avviso pubblico “Scuola al centro”, prot. n. 10862 del 16 settembre 2016.

Data: 09.05.2018