PON - Bando 6 - Avviso pubblico Progetti di inclusione sociale




 

Progetto Piccole scuole - Bando di selezione per docenti

INDIRE informa che dal 16 ottobre 2018 è on line sul sito dell’Istituto un bando di selezione destinato ai docenti che svolgano il proprio servizio in piccole scuole.

Rientrante nell’ambito delle azioni programmate dal Progetto Piccole scuole - volto a sostenere la permanenza della scuola nei territori geograficamente svantaggiati, mantenere un presidio educativo e culturale contrastando il fenomeno dello spopolamento - esso ha come finalità offrire una formazione specifica ai docenti delle scuole che aderiscono al Movimento Nazionale delle Piccole scuole.

Per le scuole che ancora non fossero iscritte, si rammenta che l’iscrizione è sempre possibile e contestuale alla presentazione della candidatura sul sito http://piccolescuole.indire.it
 

Manuale Operativo per la procedura di Avvio Progetto

Avviso pubblico Progetti di inclusione sociale - Progetti autorizzati

Fondo Sociale Europeo - Calcolo ore Progetti a costi standard

A seguito di un controllo effettuato a campione sullo stato di avanzamento dei progetti autorizzati a valere sul Fondo Sociale Europeo, si è potuto riscontrare che, contrariamente a quanto previsto per la gestione a costi standard, alcune istituzioni scolastiche hanno programmato o stanno programmando percorsi formativi con ore non intere (ad esempio 14,00- 15.30).
Si fa presente, in proposito che tale modalità, pure se prevista dal sistema informativo, in quanto tiene in considerazione anche i progetti a costi reali, comporta dei rischi qualora i partecipanti registrino delle assenze e il monte ore realizzato non risultasse un numero intero (ad esempio 25 ore e trenta minuti).
In questo caso i 30 minuti eccedenti non verrebbero considerati nel calcolo dell’importo effettivo sulla gestione, in quanto viene riconosciuto il costo di gestione limitatamente al numero delle ore intere.
Al fine di ovviare ai rischi sopra accennati si invitano le istituzioni scolastiche a programmare i percorsi formativi sulla base di ore intere e, possibilmente, a rivedere l’eventuale calendario già programmato modificandone la tempistica che implichi la previsione di ore non intere.

Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio - Richiesta rinuncia voci opzionali, precisazioni.

Si fa riferimento alla nota Prot. AOODGEFID/38115 del 18/12/2017 (vedi allegati), relativo alla nuova apertura della funzione per la richiesta di rinuncia delle voci opzionali “Figura aggiuntiva” o “Mensa” per precisare che tale funzione risulta disponibile peri i soli moduli non ancora avviati.
Per consentire la rinuncia di quelli già avviati, eccezionalmente per il solo avviso 10862, che risulta essere l’unico avviso con moduli già avviati, la funzione di revoca verrà effettuata d’ufficio dall’Autorità di Gestione su richiesta diretta da parte della Istituzione scolastica interessata, la quale dovrà inviare una nota protocollata e firmata al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiopagamenti.pon@istruzione.it

Progetti di inclusione sociale - precisazioni sulle modalità di inserimento dei Codici SIDI degli studenti.

A seguito delle problematiche segnalate da alcune scuole e dei controlli effettuati in piattaforma, sono stati riscontrati errori nell’inserimento dei Codici SIDI degli studenti i quali non risultano correttamente digitati all’interno del Sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU 2014-2020).
Considerato che tali errori vanno a compromettere il successivo utilizzo dei dati, si invitano le scuole ad evitare l’inserimento manuale del Codice alunno e ad utilizzare invece il file Excel/CSV delle iscrizioni presente sul portale SIDI. La digitazione manuale, infatti, presenta un elevato margine di errore e, pertanto, va limitata solo a casi del tutto sporadici ed eccezionali (ad es. per i moduli relativi alle sedi carcerarie).

Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID 10862/2016

Si pubblicano le note MIUR prot. AOODGEFID n.35916 del 21.09.2017 e prot. AOODGEFID n.36391 del 10.10.2017 con cui vengono fornite istruzioni per l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati degli studenti, in relazione alle attività avviate ai sensi dell’Avviso pubblico n. 10862/2016.

 

Scadenza  31 ottobre 2016 ore 14.00 per la presentazione delle domande per il sesto bando per i finanziamenti PON Scuola  per “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

Di seguito i dettagli principali:

  1. presentazione delle proposte progettuali dalle ore 10.00 del giorno 04 ottobre alle ore 14.00 del giorno 31 ottobre 2016;
  2. presentazione dei piani firmati digitalmente dalle ore 10.00 del giorno 1° novembre 2016 alle ore 14.00 del giorno 11 novembre 2016 (procedura on-line);
  3. tempistica: l’intero progetto formativo può essere realizzato dal momento dell’autorizzazione e concluso entro il termine dell’anno scolastico 2016-2017. Inoltre, dopo il primo anno, il progetto può essere esteso agli anni successivi previa pubblicazione di un ulteriore avviso pubblico;
  4. importo richiedibile: gni progetto formativo si compone di più moduli, per un costo complessivo massimo di € 40.000,00 per gli istituti fino a 1.000 alunni e € 45.000,00 massimo per gli istituti con più di 1.000 alunni;
  5. criteri di valutazione: qualità della proposta progettuale in termini di apertura della scuola al territorio e oltre l’orario scolastico e in termini di contrasto alla dispersione scolastica, innovatività e originalità della proposta progettuale, coinvolgimento di altre istituzioni scolastiche ed educative nel progetto, coinvolgimento di ulteriori attori del territorio, disagio negli apprendimenti sulla base dei dati INVALSI, tasso di abbandono scolastico nel corso dell’anno scolastico,sulla base dei dati MIUR, status socio-economico e culturale della famiglia di origine degli studenti rilevato da INVALSI, indice di deprivazione territoriale, presenza di progetti formativi della stessa tipologia presso l’istituzione scolastica previsti nel PTOF per assicurare la massima sinergia;
  6. le attività relative alla redazione e all’inserimento in piattaforma della candidatura non rientrano tra le attività retribuibili a valere sul progetto;

Avviso e documentazione

          

Pagina creata il

21/09/2016 

 

Aggiornata il

Autorizzazione progetti interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente a quanto indicato nella nota ministeriale.

Pubblicazione graduatorie definitive dei progetti

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Avviso pubblico prot. n. 10862 del 16.9.2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto
nella aree a rischio e in quelle periferiche”.
Pubblicazione graduatorie definitive dei progetti.

 

Pubblicazione graduatorie dei progetti

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Avviso pubblico prot. n. 10862 del 16.9.2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Pubblicazione graduatorie dei progetti.

Manuali per la gestione del progetto

Selezione

Costituita la Commissione di valutazione con Decreto Direttoriale n. 18 del 30/01/2017.

Data: 12.10.2017