Neoassunti - Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione dei docenti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte.


Periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo neoassunto o passato di ruolo – a.s. 2019/20 – Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione dei docenti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte.

Con riferimento alla nota prot.n. AOODGPER/7304 del 27/3/2020, che si allega, si forniscono alcune indicazioni operative per le attività in oggetto per le Istituzioni scolastiche del territorio.

Fermo restando quanto disposto dalle autorità competenti in merito alla sospensione delle attività in presenza, è necessario consentire al personale docente, neoassunto o in passaggio di ruolo, il completamento delle attività di formazione obbligatorie per la conferma in ruolo.

Tali attività di formazione devono necessariamente essere realizzate a distanza, in modalità FAD, con l’ausilio di strumenti sincroni e asincroni.

Si precisa che le attività di formazione, previste dal DM 850/2015, sono state già parzialmente realizzate. In particolare, gli incontri iniziali curati da questo Ufficio, i Visiting per la scuola primaria e alcuni laboratori formativi realizzati dalle scuole polo. Inoltre, le attività di Visiting, inizialmente previste nel mese di marzo, al momento non possono essere organizzate in modalità FAD; i docenti ad esse destinati dovranno completare la loro formazione con i laboratori formativi a distanza. In proposito si veda l’elenco allegato.

(continua nella nota USR FVG)

 


Data: 31.03.2020